KOS - ARTICOLI

Olio Rosa Mosqueta 50 ml

Articolo attualmente non disponibile

Si tratta di un arbusto che cresce spontaneamente nei climi temperati piovosi della regione andina, prevalentemente in Cile (Patagonia). Produce frutti di colore rosso vivo contenenti semi dai quali si ottiene, per spremitura a freddo, un olio ricchissimo in acidi grassi essenziali poliinsaturi e una notevole quantità di frazione insaponificabile. L'olio veniva impiegato tradizionalmente dagli Indios Araucanos per favorire la cicatrizzazione delle ferite.
Proprietà fisiologiche :
1) AZIONE RIGENERANTE DEI TESSUTI EPITELIALI: l'elevata presenza di acidi grassi poliinsaturi (PUFA), componenti essenziali delle membrane cellulari, è responsabile dell'attività rigenerativa delle membrane cellulari. Infatti l'acido alfa-linolenico (ALA) è il precursore dei PUFA della serie omega-3, mentre l'acido linoleico è il precursore della serie omega-6, quindi entrano in gioco anche nella sintesi delle prostaglandine. I primi studi scientifici sull'olio di Rosa mosqueta sono stati effettuati presso l'Università di Conception (Cile), e recentemente sono stati approfonditi presso il CNR di Milano. Sperimentazioni effettuate su oltre cento donne affette da svariati problemi cutanei hanno dimostrato che l'applicazione cutanea di Olio di Rosa mosqueta manifesta una notevole capacità rigenerativa nei confronti dei tessuti epidermici.
Tali effetti sono dovuti alla contemporanea presenza di elevate quantità di acidi grassi poliinsaturi e altri componenti della frazione in saponificabile, in particolare l'acido trans-retinoico (o vitamina A acido) del quale è ormai ampiamente dimostrata l'azione ringiovanente nei confronti delle cellule epidermiche. La presenza dell'ac.trans-retinoico nell'olio di Rosa mosqueta è stata per la prima volta dimostrata nel 1988 dal dr. Pareva dell'Università di Lima e poi studiata dal dr. Kehl dell'Università del Missouri. L'olio di Rosa mosqueta favorisce una corretta cicatrizzazione (leviga o elimina addirittura le cicatrici), previene la formazione di smagliature e attenua quelle già formate di recente, mantiene elastica la pelle, contrasta le macchie di vecchiaia e le rughe cutanee, ammorbidisce rendendola apparentemente più giovane la pelle secca e sciupata.

2) AZIONE IDRATANTE: applicato sulla pelle l'olio di Rosa mosqueta viene facilmente assorbito soprattutto dalla pelle secca e svolge un notevole e rapido effetto idratante.
Uso esterno: puro, da applicare sulle parti cutanee interessate, per 2-3 mesi.
Uso esterno: coadiuvante nel TRATTAMENTO delle CICATRICI e SMAGLIATURE, SCOTTATURE SOLARI, MACCHIE DI VECCHIAIA e RUGHE.
Olio di semi di Rosa affinis Var. rubiginosa, ottenuto per pressione a freddo.

Analisi media percentuale
Acido Alfa-Linoleico 46.0%
Acido Linoleico 33.5%
Acido Oleico 16.0%
Acido Palmitico 3.8%
Acido Stearico 2.0%
Acido Arachidonico 0.6%
Acido Palmitoleico 0.3%
Acido Eptadecanoico 0.2%
Frazione insaponificabile 1.5%
Le informazioni contenute nel sito sono ad esclusivo uso degli utenti e non vogliono sostituirsi o essere alternative alle informazioni del vostro medico.
I prodotti presenti non intendono curare, trattare o prevenire alcuna malattia e non sono medicinali.
Se siete sotto cura o state prendendo qualche medicina per qualsiasi malattia, consultate prima il vostro medico curante sulle possibili interazioni o altre eventuali complicazioni prima di assumere qualsiasi di questi prodotti.
Se siete in gravidanza o allattate, per favore consultate il vostro medico prima di prendere qualsiasi preparato o integratore.

Le informazioni relative all'articolo (Descrizione, Modalità d'uso, Ingredienti) contenute nel sito sono state riportate dai dati ufficiali disponibili sui siti o sui cataloghi dei produttori, pertanto, non ci assumiamo la responsabilità in merito ai contenuti ed alla loro esattezza.