Erbamea - Olii Essenziali

Rosmarino chemiotipo cineolo 10 ml

Articolo attualmente non disponibile

Olio Essenziale di Rosmarino chemiotipo cineolo, puro e 100% naturale, con certificazione come integratore alimentare, che garantisce la massima purezza e una qualità superiore, che lo rende adatto, oltre che per l'uso esterno, aromaterapico e cosmetico, anche per l'uso orale come integratore alimentare e in cucina per aromatizzare le preparazioni.
Esistono differenti chemotipi di olio essenziale di Rosmarino, che si differenziano, appunto, per la composizione chimica del prodotto, determinata dalla provenienza geografica della pianta.
Il chemotipo, solitamente, rappresenta il componente maggiormente presente all'interno dell'olio essenziale.
Per quanto riguarda l'olio essenziale di Rosmarino, i più diffusi e utilizzati sono il chemotipo verbenone (con piu? del 15% di verbenone) e il chemotipo cineolo (con alta percentuale di 1-8 cineolo). Le proprietà di questi due chemotipi sono simili, ma l'olio essenziale di Rosmarino chemiotipo verbenone è onsiderato più delicato e meno stimolante rispetto al cineolo.
Per uso interno, l'olio essenziale di Rosmarino favorisce la funzione digestiva ed epatica, per le proprietà colagoghe e coleretiche, regola la motilità gastrointestinale, favorisce l'eliminazione dei gas in caso di meteorismo, aerofagia, flatulenza. Ha proprietà antiossidanti, favorisce la regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare.
Il chemiotipo cineolo viene tradizionalmente utilizzato in particolare per le affezioni respiratorie e le problematiche cicolatorie.
Per uso esterno, si utilizza miscelato ad un olio vettore, come l'olio di Mandorle dolci, per massaggi locali utili in caso di reumatismi, dolori articolari, nevralgie; si utilizza per applicazioni locali, come antisettico e cicatrizzante, utile in caso di seborrea del cuoio capelluto, forfora, acne, dermatite. Miscelato con Argilla verde e acqua, si utilizza per cataplasmi in caso di cellulite, disturbi articolari e reumatismi.
In cucina, può essere usato per aromatizzare l'olio d'oliva, o nella preparazione di carni rosse, o pesce, o per insaporire creme vegetali e salse, come la maionese; è adatto anche per profumare il sale, sia fino che grosso.
Adatto per i diffusori di essenze per l'ambiente, anche a ultrasuoni, poichè puro al 100%.
Olio essenziale puro al 100%, privo di sostanze sintetiche. Prodotto 100% naturale, 100% vegetale. Adatto ai vegetariani e ai vegani. Senza glutine.
l'olio essenziale non deve essere utilizzato puro direttamente sulla pelle o sulle mucose, perché potrebbe provocare irritazioni.
Controindicato durante gravidanza e l'allattamento, e nell'infanzia.
Integratore alimentare notificato al Ministero della Salute: può essere utilizzato sia per uso esterno, sia interno.
Assumere 2-3 gocce in un cucchiaino di zucchero o miele, o in poca acqua, oppure miscelato a un cucchiaino di olio di Mandorle dolci per uso alimentare.
Come aroma naturale per alimenti, una goccia (0,03 ml) è sufficiente ad aromatizzare 100 g di alimento o 100 ml di alimento/bevanda.
Per applicazioni cutanee e per massaggi delle articolazioni, diluire 50 gocce di olio essenziale in 100 ml di olio di Mandorle dolci, o altro olio vegetale.
Si può utilizzare per cataplasmi antireumatici e anticellulite, miscelando Argilla Verde con acqua, un olio vegetale, più l'olio essenziale di Rosmarino.
Per frizioni del cuoio capelluto, utilizzare qualche goccia di olio essenziale puro, oppure miscelarne alcune gocce allo shampoo o al balsamo, ad ogni utilizzo.
Nei diffusori o umidificatori, 10 gocce disperse in acqua.
Rosmarinus officinalis
Le informazioni contenute nel sito sono ad esclusivo uso degli utenti e non vogliono sostituirsi o essere alternative alle informazioni del vostro medico.
I prodotti presenti non intendono curare, trattare o prevenire alcuna malattia e non sono medicinali.
Se siete sotto cura o state prendendo qualche medicina per qualsiasi malattia, consultate prima il vostro medico curante sulle possibili interazioni o altre eventuali complicazioni prima di assumere qualsiasi di questi prodotti.
Se siete in gravidanza o allattate, per favore consultate il vostro medico prima di prendere qualsiasi preparato o integratore.

Le informazioni relative all'articolo (Descrizione, Modalità d'uso, Ingredienti) contenute nel sito sono state riportate dai dati ufficiali disponibili sui siti o sui cataloghi dei produttori, pertanto, non ci assumiamo la responsabilità in merito ai contenuti ed alla loro esattezza.